pisture pisture pisture

Prodotti

Le Soluzioni

  • E-commerce
    • Nei diversi anni ho sviluppato applicazioni di vendita online per diversi settori. Ciò mi porta ad aver ottenuto nel corso degli anni, competenza e conoscenza di diversi settori merceologici in modo da sviluppare soluzioni mirate e ideali per diversi settori.Una soluzione e-commerce ideale, è quella che tende a minimizzare le operazioni di gestione ed a massimizzare la facilità d'uso e l'utilizzo dell'applicazione. La soluzione "madre" dei vari ecommerce sviluppati nel corso degli ultimi anni, è stata ideata basandosi sui pregi di 3 soluzioni ecommerce open source. Questa soluzione però è stata completamente riscritta e non contiene al suo interno procedure presenti su soluzioni open source, proprio per evitare i rischi legati all'utilizzo di queste ultime.E' possibile realizzare soluzioni e-commerce diretta ( venditore-cliente), grossista ( venditore-rivenditore ), referenziale ( venditore-rivenditore-cliente). E' possibile applicare sconti personalizzati per ogni cliente, spese di trasporto basate su diversi fattori ( peso, totale ordine...), gestire soluzioni multilingua e altre funzionalità a richiesta del cliente.
  • Booking online
    • Negli ultimi anni un mercato in espansione è quello delle soluzioni di booking online per alberghi e agriturismi.
      Durante il mio periodo di lavoro presso una web agency di Napoli, mi sono occupato della progettazione e realizzazione di un
      portale di booking online dedicato agli alberghi. Tale piattaforma, mi ha dato la possibilità di studiare a fondo il modus operandi delle prenotazioni, cancellazioni, minimum stay... in modo da prepararmi allo sviluppo di applicazioni di booking online perfettamente operative e funzionali. Quando mi si è presentata la possibilità di sviluppare soluzioni di booking online per bed & breakfast, non ho quindi avuto problemi nel realizzare una soluzione facile e veloce che rispondesse in tempo reale alle richieste dei clienti su disponibilità, prezzi e condizioni di soggiorno.

Open Source Vs. Closed Source

Generalmente la progettazione e lo sviluppo di applicazioni per il web viene effettuata in base a specifiche esigenze del cliente. Spesso però ciò che viene proposto è un prodotto open source.
Personalmente ritengo che ogni cliente ha bisogno di Applicazioni costruite su misura per il proprio business e non i soliti pacchettini opensource riadattati.
Perchè il vostro business merita un progetto dedicato che solo una soluzione costruita su misura può offrirVi.

Generalmente le soluzioni open source vengono scelte dalle software house e dalle web agency per diversi aspetti :
  • Costi minimi ( una soluzione open source è disponibile gratuitamente )
  • Tempi di realizzazione bassi ( essendo già sviluppata, bisogna solo riadattarla)
  • Conoscenze ed esperienze di lavoro minimi ( dovendo solo far piccole modifiche, non servono grandi competenze)

Tutto ciò si traduce in :
  • Possibilità di richiedere un costo nettamente inferiore al cliente
  • Possibilità di essere competitivi da subito senza aver sviluppato nessun software proprietario
  • Fornire uno strumento professionale e utilizzato da migliaia di altre persone

Sebbene tutto ciò può essere utile per soluzioni di basso profilo, le soluzioni open source tendono generalmente ad essere pericolose in ambiti professionali e commerciali.
Dato che il codice della soluzione open source è disponibile a tutti e che il mondo non è fatto solo di persone oneste, ci si può imbattere in concorrenti sleali, giovani smanettoni o altre losche figure che potrebbero utilizzare bug noti per minare la sicurezza del Vostro business.

Per tale motivo, preferisco lo sviluppo da zero di ogni tipo di applicazione ( se già sviluppata una versione per un cliente provvedo a verificare l'adattabilità), in modo da offrire i seguenti vantaggi :
  • Codice protetto e quindi difficilmente reperibile soluzioni di intrusione non autorizzata
  • Sviluppo di un'applicazione basata sulle specifiche esigenze del cliente e non limitare le possibilità di operazioni
  • Alta manutenibilità del codice ( chi scrive applicazioni, sa dove metter le mani in caso di modifiche )

Come lavoro

pisture

Generalmente quando inizio lo sviluppo di una applicazione seguo pochi passi ben definiti che mi permettono di realizzare soluzioni personalizzate in base ad esigenze specifiche. Gli step che seguo sono generalmente cosi suddivisi :

  1. Incontro con il cliente
  2. Studio delle problematiche
  3. Studio delle soluzioni
  4. Sviluppo della soluzione ideale
  5. Pubblicazione

Preventivo

pisture

E' possibile richiedere un preventivo personalizzato in modo semplice e veloce attraverso la pagina contattami Nel giro di poche ore riceverete una email con tutte le informazioni necessarie. Vai »

pisture

Visitate le altre sezioni...

Sviluppo integrato di soluzioni informatizzate per migliorare il proprio business su misura.